Gli imprenditori

    Luigi Chiozza

    chiozza-128x128Nacque a Trieste il 20 dicembre 1828 da un’agiata famiglia proveniente da Loano (Genova). Il padre, Giuseppe, si occupava di una fabbrica di saponi fondata da suo padre Carlo Luigi a Trieste, dove si era trasferito. Il Chiozza studiò all’istituto Mathés di Ginevra, dove fu iniziato alla chimica da J.-C-G. de Marignac. Appassionatosi a tale disciplina, s’iscrisse nel 1845, alla scuola di chimica pratico-industriale della Società d’incoraggiamento d’arti e mestieri di Milano, allora diretta da G. A. Kramer…
    Leggi la biografia completa:
    LUIGI CHIOZZA


     Guido Segre

    segre-128x128Nato a Torino nel 1881, Guido Segre dopo la prematura morte del padre Vittorio Emanuele va a studiare in Germania, e quando torna in Piemonte, poco più che ventenne, viene assunto prima al Credito italiano, poi alla Fiat, dove diventa direttore amministrativo e quindi vicedirettore. Allo scoppio della Prima guerra mondiale rifiuta l’esonero che gli era dovuto per la sua carica alla Fiat e parte per il fronte con il grado di tenente di complemento del Genio. Combatte gli austriaci sul fronte dell’Isonzo, colleziona medaglie una dietro l’altra e quando l’Impero è sconfitto l’ormai tenente colonnello Guido Segre entra vittorioso a Trieste al fianco del generale Carlo Petitti di Roreto.

    Leggi la biografia completa:
    GUIDO SEGRE


    Dario Doria

    doria-128x128Provvide nel 1930 alla costituzione in Società anonima “Amideria L: Chiozza S.p.a.” con sede legale a Trieste e produzione a Perteole, trasformandone e potenziandone lo stabilimento che continuò a dirigere, prima in veste di amministratore delegato e poi Presidente del Consiglio d’amministrazione, fino al 1976.

    Leggi la biografia completa:
    DARIO DORIA

    ©2014 Associazione Amideria Chiozza Tutti i diritti riservati. Realizzato da Algoweb

    User Login